Interviste

"PROTOCOLLO SPACCAZOMBIE" è un progetto di crescita personale nato su instagram per dare la possibilità di attingere ad utilissimi suggerimenti per sconfiggere lo zombie che vive dentro ognuno di noi. Basato su principi molto semplici e produttivi alla portata di tutti come, ad esempio, la MIRACLE MORNING.


Intervista Edoardo Bertè

Un bambino eccezionale e pieno di risorse! Edoardo Bertè, nato a Milazzo in provincia di Messina, di appena 5 anni che frequenta l'ultimo anno della scuola dell'infanzia.

Uno sportivo già dalla tenera età, pratica calcio e rugby, ma il suo sport preferito è il ciclismo. Con la sua bici si diverte a correre per le vie della sua città e ha girato persino un video/guida sul canale Youtube "EDO TUBE" per spiegare ad altri bambini come andare in bici senza rotelle, cosa che Edoardo fa da quando aveva tre anni, video che ha superato le 2000 visualizzazioni.

Adora i mezzi di trasporto, in particolare treni ed aerei e gli piace tanto viaggiare. Spesso si reca alla Stazione Ferroviaria della sua città, dove ormai lo conoscono quasi tutti i macchinisti, infatti quando lo vedono lo salutano con lunghissimo fischio del treno.

Ma il bello deve ancora arrivare! Uno dei suoi interessi principali è quello di partecipare a concorsi e sfilate di moda. L'ultimo, forse il più importante, oltre la sfilata di alta moda, "Festival della moda siciliana", tenutasi a Ferla dove ha indossato gli abiti di un noto brand per bambini, è stato quello internazionale che si è tenuto in Spagna, a Lloret de Mar, dal nome "The best Model of Europe", classificandosi al 1° posto tra gli italiani e al 3° posto tra gli internazionali.

Nonostante la sua tenera età, subito dopo il lockdown in poco più di tre mesi ha ricevuto molteplici fasce e vinto diversi concorsi tra cui:

1° Classificato Vanity World

3° Classificato Mr Stella Sicilia baby

1° Classificato World Top Model Man Baby

1° Classificato Mister Baby Radio Amore

1° Classificato Mr. Baby Portopalo

3° Classificato The Best Model of Europe

...e numerosissime altre fasce...!.

E' un bambino per natura un po' timido, ma chi lo osserva mentre sfila non può fare a meno di notare la sua disinvoltura, tanto da definirlo un "modello in miniatura".

Alla domanda "cosa ti piace di più quando partecipi ad un concorso o una sfilata?" la sua risposta è stata:

"Giocare con gli amici! Dietro le quinte ci divertiamo tantissimo, soprattutto quando incontro quelli con cui ho legato di più. Sono felice quando a termine della sfilata la gente sconosciuta mi ferma per strada per farmi i complimenti, è soddisfacente"

Edoardo ha un cassetto bello grande per contenere grandi sogni da realizzare; da grande vorrebbe fare il macchinista dei treni, ma ammette che stare in passerella e davanti le telecamere non gli dispiace affatto!

Ha girato alcuni spot pubblicitari locali e provinciali, tra i quali uno particolarmente gratificante, infatti ha giocato a sazietà per tutto il giorno interpretando la parte di un pirata alla guida di un galeone.

Ha interpretato anche il Conte Charlon nel libro "La Fiaba TSMGO" di Denise Bentivegna, facendosi fotografare in un teatro e fingendo di dare lettura di un libro durante una sfilata di moda.

I suoi prossimi obiettivi sono: prendere parte alla sfilata dal titolo "Bimbi Fashion" ex "Bambini in passerella" che si terrà a Stresa nel contesto del "Ballo delle debuttanti".

Ma veniamo al punto focale di questa intervista...

All'interno del mio libro "I TUOI SOGNI NEL MIO CASSETTO" parlo, in un capitolo, di quante volte capita che i genitori spingano i propri figli a realizzare ciò che in realtà avrebbero desiderato loro, oscurando i veri talenti e desideri dei propri figli e non credendo in loro. Ma cosa succede, invece, quando i genitori credono sin dall'infanzia nei propri figli e nelle loro capacità?

Parliamone con Fabio e Marilisa, genitori di Edoardo...

-Cosa ne pensano i genitori di un bambino così, oserei dire, prodigioso?

"Essere genitori di un bimbo così piccolo ma con già così tanta voglia di fare ci fa sentire sicuramente orgogliosi e felici di volerlo accompagnare in qualsiasi esperienza lui voglia intraprendere".

-Come avete scoperto le doti del piccolo Edo?

"Tutto è iniziato, come sempre, per gioco. Durante il periodo di Carnevale del 2019, mentre ci trovavamo con degli amici in una pizzeria della città, l'organizzatrice della serata si avvicina al nostro tavolo chiedendoci se nostro figlio avrebbe preso parte alla sfilata di abiti carnevaleschi che si sarebbe tenuta in quel contesto, noi non eravamo pronti quindi abbiamo detto di no, ma in ogni caso abbiamo lasciato il recapito per qualche altro evento e...da lì è nato tutto, Edo si è classificato al 2° posto al suo primo concorso a soli due anni e mezzo circa. Da quel momento in poi, abbiamo cominciato a farlo partecipare ai concorsi, più che altro, visto il suo carattere introverso, per farlo socializzare. Via via Edoardo, bambino molto sveglio e dall'occhio attento, ha iniziato a mostrarsi sempre più interessato al tappeto rosso ed ha acquisito, DA SOLO e guardando gli altri, una certa padronanza, tanto da spingere noi genitori ad iscriverlo ad un corso di portamento, che però si è concluso solo dopo poche lezioni causa Covid. Nonostante ciò, abbiamo continuato a coltivare questa sua bravura durante il periodo di lockdown nel corridoio di casa, sotto forma di gioco e solo per ammazzare il tempo e per puro caso siamo riusciti a formare un piccolo modellino. A nostro figlio non abbiamo mai imposto nulla e nulla imporremo. Prima di iscriverlo a qualsiasi evento chiediamo ad Edo se vuol partecipare. Adesso Edoardo è sicuramente più socievole, non ha alcuna timidezza davanti la platea e si espone nei suoi gesti e nella sua bellezza con tranquillità e serenità. Non ci aspettiamo nulla dal futuro, è nato e deve continuare ad essere un gioco finché Edo lo vorrà. Ciò che più ci gratifica è vederlo sorridere e divertirsi con tutti i compagnetti. E' stato lui stesso a chiederci di fare dei video su Youtube e l'abbiamo accontentato anche in questo. Devo dire che anche durante gli spot che ha girato, davanti la vera telecamera se l'è cavata molto bene, è stato pazienze a ripete le scene anche cinque - sei volte senza annoiarsi o arrabbiarsi. L'idea dei video Youtube è stata davvero fantastica, anche questa è stata coltivata durante il periodo del lockdown ed è risultato essere un momento estremamente importante per stare insieme tutta la famiglia. Edoardo è entusiasta di fare ciò, ad ogni video ride a crepapelle. Tutto ciò per noi, al momento, è esclusivamente un divertimento per l'intera famiglia, un modo per stare insieme, visitare nuovi luoghi e staccare la spina dalla vita di tutti i giorni; un giorno, chissà, magari potrebbe diventare qualcosa di più serio ma per adesso preferiamo neppure pensarci..."

-Che consiglio vorreste dare ad altri genitori per scovare il talento dei propri figli?

"Ovviamente ogni genitore sa cosa è meglio per il proprio figlio. Il consiglio che ci sentiamo di dare è cercare di capire quali siano gli interessi del bambino, non forzarlo verso attività sportive o qualsiasi altra cosa che non rientra nei suoi interessi, guidarlo con amore verso le nuove esperienze che desidera fare."

-Che tipo è Edo quando è con mamma e papà?

"Edoardo, come tutti i bambini della sua età, quando è con mamma e papà alterna momenti di capricci, monellerie e spesso ci fa arrabbiare molto. Per sua fortuna però sono maggiori i momenti di dolcezza, infatti per noi è un vero e proprio orsetto che adora essere coccolato."

-Vi ringrazio per questa testimonianza e per i consigli che ritengo preziosi per i genitori di bambini in tenera età e non solo.

Ritengo importante essere in grado di afferrare i talenti e gli interessi dei bambini per farli sfociare in qualcosa di piacevole e, perché no, utile per il futuro!


(Mariagrazia Allegra)

2021 Associazione d'arte emergente | Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia