I CHAKRA

06.01.2021

I Chakra sono Centri di Energia essenziali per il nostro benessere psicofisico.

Ogni Chakra corrisponde a delle aree ben precise della nostra esistenza:

 sopravvivenza=nutrimento/casa/abbigliamento/calore/le proprie origini

 sessualità=vivere le emozioni/piacere

 potere=di agire/autostima/autonomia

amore=amare/amarsi/relazione con gli altri/dolore

comunicazione=riconoscere il proprio modo di comunicare/verità/bugie/creatività/ascolto

immaginazione=intuizione/illusione/verità nascoste

spiritualità=interiorità/consapevolezza/sistema di pensiero/attaccamento



1° CHAKRA

Rappresenta le nostre radici, le fondamenta, il nostro corpo e la nostra sopravvivenza.

Proprio come un albero che per potersi reggere ha bisogno di radici forti e ben ancorate al terreno, il nostro corpo ha bisogno di sostegno per mantenere il proprio equilibrio.

Il compito di questo  1°Chakra ci porta ad entrare in contatto con la terra, a stabilire un buon senso di stabilità, a pensare alle nostre necessità di sopravvivenza e a prenderci cura del nostro corpo.

COME LAVORARE SUL 1°CHAKRA:

  • prendetevi cura dei vostri disturbi, fate attenzione alla vostra alimentazione, coccolatevi e viziate il corpo attraverso dei massaggi, una sauna, un bel vestito o il movimento (una danza libera o la ginnastica che più gradite).
  • Rendete casa vostra un posto gradevole e armonioso, sempre pulita ed eliminando le vecchie cose che non volete più.
  • State a contatto con la terra (una passeggiata nel bosco, a piedi nudi sull'erba o addirittura nel fango...) coltivate un orto, delle piante, insomma...state in mezzo alla natura.

2°CHAKRA

E' collegato all'acqua, alle emozioni e alla sessualità.

Le nostre emozioni sono una reazione al piacere o al dolore, e, spesso, vanno a bloccare i nostri centri energetici. Per attivare questo Chakra bisogna comprendere le nostre emozioni.


COME LAVORARE SUL 2°CHAKRA

  • siate più creativi nell'ambito sessuale (biancheria più sfiziosa, posizioni diverse dal solito e svariate).
  • Godetevi il piacere del movimento almeno una volta al giorno (ballate liberamente o muovete il corpo come più vi piace).
  • Passate più tempo vicino all'acqua (un bel bagno in casa, in piscina o al mare, visitare un lago, un fiume o un ruscello).
  • Fate quello che vi fa stare bene (è utile realizzare un elenco di attività più gradite). 

3° CHAKRA

Governa la creazione e l'espressione dell'energia all'interno del corpo.

Vedersi come coocreatori della propria vita, effetto della nostra volontà e non come vittime.

La volontà disabilitata e vulnerabile alla dipendenza, alla schiavitù, a provare un senso di impotenza...fa sì che la nostra vitalità ed energia svaniscono e nascono dipendenze e problemi di autostima.

COME LAVORARE SUL 3°CHAKRA:

  • Per liberare energia bisogna vincere l'inerzia; mettersi in movimento (correre, camminare...).
  • Lasciare emergere il bambino che è dentro di voi e la voglia di giocare (a rotoloni sull'erba, fare il solletico, giocare a pallone, disegnare...).
  • Fate un elenco degli scopi ed obiettivi che volete realizzare nei prossimi 5 anni. Quante delle vostre azioni quotidiane sono importanti per la realizzazione dei vostri scopi? Cosa blocca la vostra volontà?

4° CHAKRA

Legato alla comunione, relazione e amore.

Amare ed essere amati.

Se è eccessivo c'è la tendenza a dare via tutto e a concentrarsi totalmente sugli altri ignorando se stessi: questo è il profilo di una persona dipendente (non ci basiamo sul nostro centro ma piuttosto attraverso gli altri).

Il compito di questo centro è di entrare in uno stato di equilibrio dentro di noi e nei nostri rapporti e di aprirci alla compassione e all'amore con tutto ciò che ci circonda.

COME LAVORARE SUL 4°CHAKRA:

  • Prestare attenzione agli odori, mettendo quel profumo che ci piace, respirare aria pulita...
  • Prendersi un po' di tempo per vivere i vostri rapporti positivi (un fine settimana col partner, una cena con gli amici, più tempo con i figli, una telefonata che rimandiamo sempre, una visita ad un parente anziano, guardare negli occhi una commessa o un cameriere).
  • Prendiamo in considerazione il nostro "essere respinto" , le nostre zone d'ombra (pigrizia, timidezza...), ciò che ci infastidisce negli altri, spesso, è ciò che non accettiamo di noi stessi; solo accettandoci potremo stare bene con noi stessi.

5° CHAKRA

Attraverso il suono e la comunicazione creiamo ed immettiamo lo spirito nel nostro mondo, mantenendolo vivo e vitale.

Il suono e la comunicazione sono legati alla creatività. Le arti, di qualsiasi tipo, sono forma complessa di comunicazione.

COME LAVORARE SUL 5°CHAKRA:

  • Il canto è un'attività del chakra della gola, proprio perché attraverso il canto noi mettiamo tutto il nostro spirito. Cantate il più possibile (sotto la doccia, in macchina...).
  • L'altro aspetto della comunicazione è l'ascolto: alimentate il vostri chakra con il silenzio, accogliendo i suoni dall'esterno, ascoltando buona musica, una voce melodiosa, i suoni della natura...

6° CHAKRA

Legato agli occhi e alla fronte: luce, sogni, immaginazione, intuito, archetipi collettivi...

Detto anche terzo occhio, si chiude quando ciò che osserviamo è brutto o deprimente e si apre quando l'ambiente che ci circonda è gradevole.

COME LAVORARE SUL 6°CHAKRA:

  • Fate godere i vostri occhi, fate una gita in campagna, al mare, dove si trova un bel panorama o andate a visitare un museo. Esponetevi ai colori, alla luce e alle belle immagini. 
  • Tenete un diario dei sogni in modo da appuntarne i ricordi, sono il modo in cui la psiche comunica per mezzo di simboli visivi. Spesso gli aspetti della nostra personalità che abbiamo represso, appaiono a noi sotto forma di brutti sogni, ma con la nostra comprensione, saremo in grado di trasformarli e accettarli senza più provare paura.



7° CHAKRA

Legato al processo delle conoscenze e della spiritualità.
Il mondo si comporta nel modo in cui noi pensiamo che sarà.


COME LAVORARE SUL 7°CHAKRA:

  • Meditazione e natura, le cui vibrazioni creano una risonanza nelle onde cerebrali, nel respiro e battito cardiaco.
  • Invocazione e preghiera.

LA NATURA CI OFFRE TUTTO L'OCCORRENTE PER AIUTARCI A STARE BENE. 

L'AMORE, LA GRATITUDINE, LA COMPRENSIONE DELLE PROPRIE EMOZIONI, DARE PIACERE AI NOSTRI SENSI ( attraverso colori, immagini, profumi, suoni, il tatto e le sensazioni) E L'EQUILIBRIO SONO LE FONTI DI MAGGIOR BENESSERE PSICOFISICO. 

2021 Associazione d'arte emergente | Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia